St.Patrick, un pezzo di Battipaglia che sa d’Irlanda

0
249

In clima oktoberfest il pub fondato alla zona industriale dall’inventiva di tre giovani amici

Erano insieme ad un pub Christopher, Michel e Francesca quando decisero, dopo il diploma presso un istituto agrario, di dar vita al “loro” St. Patrick’s. La sfida di un pub irlandese a Battipaglia non era di certo cosa facile da portare avanti, ancor più se nella zona industriale, che apparentemente sembrava distante dal realizzare la loro esigenza: quella di rendere il loro locale un riferimento in città. Di nicchia, non eccessivamente affollato, raccolto quanto basta per trascorrere una serata all’insegna della tranquillità. E, soprattutto, trasversale: tanto le famiglie, nella primissima serata, quanto i giovanissimi ed i trentenni, si rifugiano al St.Patrick anche nelle sere infrasettimanali, soprattutto durante il periodo autunnale ed invernale.

Nonostante il caldo ancora decisamente fuori stagione degli ultimi giorni, nemmeno il tempo di rendersi conto della fine dell’estate che si è approdati improvvisamente ad Ottobre, il mese degli amanti della birra per eccellenza. Ormai l’Oktoberfest, del resto, è divenuto una costante in tanti locali del nostro territorio, spesso celebrata altrove anche in modo decisamente goffo e ben poco riconducibile a quanto avviene nelle terre sassoni.

Ma bastano le luci e l’atmosfera giusta per poter vivere, in queste prime serate dal gusto autunnale, un’atmosfera decisamente “Irish”: lo hanno saputo far bene i giovani proprietari del pub che ha saputo, nel tempo, ravvivare la zona industriale di Battipaglia “costruendo” un riferimento in cui trascorrere serate spensierate tra una partita di – immancabile – biliardo ed un match di Champions League o, perchè no, anche di campionato. Ma è il menù, oltre all’ambiente raccolto ed accogliente, a rappresentare un altro piacevole e gustoso biglietto da visita del St. Patrick. C’è molta fantasia, infatti, nel combinare fritti e panini. Che si susseguono, accompagnati da una lista di birre alla spina sia irlandesi che tedesche. Tra i più rappresentativi e goduriosi c’è, senz’altro, il Mc Patrick, con nuggets di pollo, cheddar, cipolla caramellata, bacon, iceberg e salsa segreta. Buono anche il Birmingham, con hamburger di pollo impanato nei corn flakes homemade, patatine, iceberg, maionese al lime e pepe rosa. Da accompagnare a fritti per i quali c’è l’imbarazzo della scelta ed a una buona selezione di dolci artigianali, amari ed anche di cocktails. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here