TuttoFood 2023 Milano: l’evento delle tendenze del futuro nel settore Food

0
327

Dall’8 all’11 maggio, presso la struttura di Rho Fiera Milano, si è tenuto il TuttoFood Milano 2023. TuttoFood è la fiera B2B che comprende tutto l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento per produttori e distributori di food and beverage, che fanno parte dell’intera filiera.

Ci siamo fatti accompagnare da Francesco M. Galletto, consulente marketing per aziende nel settore food, alla scoperta di una piattaforma di business agro-alimentare dove innovazione e tradizione si fondono, creando contenuti per l’intera food community mondiale.

All’interno di questo hub internazionale, composto da sette padiglioni ed espositori provenienti da 45 Paesi, è possibile avere una visione globale di tutte le filiere di comparto e degli stili di consumo, dove gli attori coinvolti possono approfondire tematiche di attualità e best practices.

Particolare focus si è dato al padiglione 1P, dedicato alla Regione Campania. Qui erano esposte aziende di eccellenza del territorio, tra cui l’azienda agricola Grimaldi, con il suo patron Adolfo Grimaldi, da sempre impegnato nella salvaguardia della Nocciola di Giffoni IGP; l’azienda agricola Caccese Antonio, che ci ha parlato della coltivazione del grano nel suo territorio e delle sue produzioni; l’azienda Caffen, dove abbiamo avuto l’onore di gustare un ottimo caffè napoletano insieme a Vincenzo Bianco.

Spostandoci nel padiglione 3, abbiamo incontrato l’azienda Perrotta, realtà irpina legata alla trasformazione delle castagne e l’azienda Tostini, di Teggiano (SA), realtà cilentana nella produzione di caffè.

La presenza delle aziende campane era numerosa, suddivisa tra aziende della trasformazione del pomodoro, in particolare il San Marzano DOP, pastifici di Gragnano e aziende della terza e quarta gamma.

TuttoFood ci ha permesso, inoltre, di incontrare aziende che non hanno direttamente esposto alla fiera, ma che hanno comunque deciso di partecipare come visitatori per approfondire le tematiche legate al food, affrontate durante l’evento.

Da menzionare la grande varietà di prodotti nuovi lanciati sul mercato e gli stand dei consorzi che lavorano costantemente per la salvaguardia delle loro eccellenze sul territorio nazionale ed estero, ad esempio la mozzarella di bufala campana, il Grana Padano, i fichi di Cosenza DOP.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here