“Un uovo per l’ambiente”: la nuova iniziativa di EcoMondo

0
724

L’associazione EcoMondo, Diritto&Ambiente continua il suo impegno per la tutela ambientale nel Salernitano, questa volta dedicandosi alla biodiversità, in particolare al sostegno a favore delle api.

A meno di dieci giorni dall’arrivo della Pasqua, In giro per Salerno ci sono già circa mille uova di pasqua E.D.A. (EcoMondo, Diritto&Ambiente) pensate per essere ecologiche: confezionate in un coloratissimo tessuto rosso o verde, invece che nei soliti incarti in plastica convenzionali, tessuto che può essere riutilizzato in svariati modi, NON contengono al loro interno la “sorpresina”, poiché quasi il cento per cento delle volte la sorpresa consiste in un giocattolino inutile che dopo essere stato osservato e avere avuto attenzione per 30 secondi, viene abbandonato e gettato via, destinato a restare nell’ambiente disperso per centinaia di anni, ma hanno invece un sacchetto esterno, anche questo riutilizzabile, che contiene svariati semi di piante floreali, tra le più belle e colorate. I semi possono essere piantati ovunque, ma anche su questo aspetto si è pensato di suggerire di usare come incubatore il vasetto “porta uovo” che si trova alla base dell’uovo stesso, per rimarcare ancora di più l’idea che ogni oggetto può avere una seconda, e perché no, anche una terza “vita”.

Piantare questi semi servirà sicuramente molto di più che prendere la sorpresina in plastica, anche perché si spera che possano contribuire a creare una rete di assistenza per le api e gli altri impollinatori, essendo semi di piante floreali.
Sull’etichetta è presente un QR CODE che se scannerizzato rimanda al sito dove è presente la spiegazione della iniziativa, con l’invito finale a mandare le foto dei fiori piantati e dell’utilizzo creativo del panno che riveste l’uovo.

L’intero ricavato verrà utilizzato per finanziare apicoltori locali, acquistano i loro prodotti, “adottando” alveari e contribuendo economicamente alle spese di gestione di questi.

Ad accogliere la con entusiasmo l’iniziativa centinaia e centinaia di cittadini, anche tante famose sigle salernitane, associazioni, imprenditori e liberi professionisti, coinvolti dal Presidente fondatore di EcoMondo, Diritto&Ambiente, l’avvocato Michele Landi.

“Mi auguro di vedere una città piena di fiori, considerata la meravigliosa risposta degli amici di Salerno e il numero incredibile di semi che abbiamo messo in giro, ci aspettiamo in primavera una esplosione di colori – ha commentato l’avvocato Landi – Bisogna attuare un cambiamento radicale delle nostre condotte adesso, non da domani o dal mese prossimo, ma quotidianamente dobbiamo scegliere il sostenibile, come consumatori abbiamo in mano il potere e la grande responsabilità di orientare le nostre scelte in un senso o nell’altro. Ci stanno già arrivando le foto di chi ha iniziato a piantare i fiori e ad utilizzare il tessuto come decorazione per i vasi, centro tavola o anche come copri sedia da giardino. Le foto più belle e le idee più creative saranno premiate con i prodotti degli apicoltori che sosteniamo”.

EcoMondo Diritto & Ambiente è un’associazione di tutela ambientale nata a Salerno 3 anni fa dalla volontà dell’avvocato Michele Landi che ha immaginato una organizzazione di professionisti del territorio che mettessero a disposizione le proprie competenze per attuare cambiamenti e implementare la tutela ambientale. Da questa idea, e consapevole che per poter discutere di ambiente siano necessarie diverse competenze tecniche qualificate, ha organizzato l’associazione strutturandola in Commissioni: vi sono presenti attualmente sei Commissioni: Commissione Legale, Medica, Archi Ingegneristica, Biodiversità, Comunicazione, Politica e Progettazione. Ciascuna è composta da una media di 5 persone e hanno un coordinatore che ne assume la presidenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here