Vietri sul Mare, in arrivo i risultati del progetto “Vie della Ceramica in Campania”

0
178

Raffaele Sica – Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare di Vietri sul Mare ci sarà la presentazione dei risultati del progetto “Vie della Ceramica in Campania”. 700 scatti fotografici, 70 minuti di filmati, 10 esperti, 14 appassionati giovani che hanno seguito i 7 workshop nelle sette città campane della ceramica: questi i numeri straordinari del viaggio di “Vie della Ceramica in Campania” che è riuscito a raccontare tutte le sfaccettature del colorato “museo a cielo aperto” che parte da Vietri e arriva fino a Napoli, Calitri, Ariano Irpino, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita.

“Un progetto importante che fa da corollario a tutti gli sforzi che si stanno compiendo per la valorizzazione della nostra tradizione ceramica legata a tutti i territori della Regione dove Vietri è di fatto snodo principale” ha dichiarato il Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone. La CNA Salerno guidata da Lucio Ronca ha invece raccontato le difficoltà del percorso: “È stato fatto uno sforzo enorme per questo progetto. Non è stato facile spostarsi, condividere esperienze, tracciare ritratti. Ci siamo riusciti per il forte radicamento che abbiamo col mondo della ceramica in tutte le province e grazie alla bravura e disponibilità di Studio Cerzosimo”. Il progetto grafico, video, fotografico e di messa on line del portale è stato infatti affidato allo Studio Cerzosimo, punto di riferimento, da anni, del mondo della foto.

Il progetto ha inoltre visto la forte collaborazione dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, con il vicepresidente Lucio Rubano che ha rimarcato a più riprese quanto questo progetto rappresenti la prima azione concreta per la realizzazione del Distretto della Ceramica: “Formulo i miei complimenti al sindaco di Vietri sul Mare e alla CNA di Salerno per questa proposta progettuale e per il fattivo coinvolgimento di Aicc”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here