Co.Fa.Ser, Romano: “I giochi dei politicanti sulla pelle dei cittadini”

0
345

“La recente chiamata in giudizio degli attuali Amministratori Comunali di Sarno e di Mercato S.Severino impone di fare chiarezza sulla vicenda del Consorzio Farmaceutico Co.Fa.Ser.”

E’ quanto dichiara Giovanni Romano, coordinatore del Movimento Civico Sanseverinese.

“Le criticità economiche e finanziarie del Consorzio erano venute a galla già nel 2016 grazie ai dettagliati rilievi del Consiglio di Amministrazione dell’epoca.

Ma erano rimaste nell’ombra per continuare a propagandare l’immagine di una struttura in eccellente stato.

Si sarebbe dovuto intervenire già allora invece di proseguire nelle disinvolte spese di rappresentanza e di personale assunto dalle agenzie di lavoro interinale.

L’Amministrazione Romano aveva opportunamente deliberato di non proseguire a tenere in vita il Consorzio la cui scadenza naturale era fissata al 2018 e di riprendere in gestione diretta la Farmacia di S.Vincenzo, la più produttiva di tutte.

Avremmo avuto una entrata certa nel bilancio comunale e non ci saremmo dovuti preoccupare di rimetterci come, purtroppo, potrebbe accadere ora.

L’attuale Sindaco pro-tempore sembrava dello stesso avviso.

Basta leggere quanto scritto nel suo programma elettorale e verificare i primi atti dopo la sua elezione.

Ma quando si è trattato di concludere l’accordo politico con il PD e il centrosinistra che gli ha consentito di mantenere salda la poltrona fino ad oggi, cambiò idea e si accucciò al volere dei nuovi alleati scegliendo di mantenere in vita il “carrozzone” per altri 20 anni!

Una “stranezza” visto che nel 2018 l’attuale Sindaco pro-tempore di Mercato S.Severino si rifiutò di approvare i bilanci del Co.Fa.Ser. in Assemblea lasciando che a farlo fosse solo il Sindaco pro-tempore di Sarno.

Era a conoscenza di fatti specifici della gestione che sconsigliavano l’approvazione dei bilanci?

E se così fosse, a chi e quando ha denunciato questi fatti?

Quando ha informato la nostra Comunità?

Soprattutto, ha informato i consiglieri comunali di Mercato S.Severino della sua posizione e delle sue perplessità quando li ha chiamati ad approvare i bilanci consolidati del Co.Fa.Ser.?

Se il Sindaco pro-tempore ha omesso di informarli deve dar conto del suo operato.

Se i Consiglieri Comunali erano a conoscenza di tutto, allora hanno agito in virtù dell’accordo politico con il PD e il Centrosinistra e, quindi, per mantenere la poltrona.

E’ giusto, quindi, che chiariscano la loro posizione in Tribunale e che la nostra Comunità sappia cosa davvero è accaduto e sta accadendo al Consorzio Farmaceutico.

Anche perché i recenti fatti lasciano intravedere un altro (per ora inconfessabile) epilogo.

Abbiamo letto le dichiarazioni trionfalistiche dei “salvatori” del Co.Fa.Ser. impegnati a dare il proprio contributo professionale per improbabili operazioni di ristrutturazione finanziarie.

A noi sembra che l’impegno sia stato profuso non tanto per il “bene comune”, ma per costituire le condizioni necessarie a giustificare la “privatizzazione” del Consorzio attraverso la sua cessione totale o parziale ai “creditori” che sono spuntati dopo l’accertamento delle perdite di bilancio.

Avanzo il terribile sospetto, quindi, che i debiti del Consorzio siano stati fatti emergere “ad arte” solo quando servivano tentando di addossare le presunte “colpe” agli Amministratori di precedenti agli attuali in modo da precostituirsi un “alibi” di ferro.

Una sorta di “svendita” orchestrata per favorire qualcuno e raccattare consensi favorendo liberamente “amici” e “conoscenti”.

Era questo l’obiettivo finale da conseguire con l’accordo politico del 2017 che ha visto l’attuale sindaco pro-tempore cambiare la sua posizione e appiattirsi sulle posizioni del PD e del centrosinistra?

Stiamo ricostruendo fatti e circostanze per presentare un esposto all’Autorità Giudiziaria e alla Magistratura Contabile e chiedere di fare luce sull’intera vicenda”, conclude Romano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here