Giffoni Film Festival, grande entusiasmo per il romanzo a fumetti di “Le Stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

0
362

Il 24 luglio, al Giffoni Film Festival, a Giffoni Valle Piana, è stato presentato il film d’animazione “Le Stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa“. Un’anteprima mondiale che vede ‘al timone’ della regia Ciaj Rocchi e Matteo Demonte e ha trovato nel noto Festival internazionale, da sempre sensibile e attivo nel sociale, l’occasione perfetta per il suo ‘debutto’ sul grande schermo. Il festival ricorreva infatti nei 40 anni dall’eccidio del Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, tragicamente ucciso in un agguato mafioso.

La graphic novel narra le vicende del Generale Dalla Chiesa, ritratto nella sua figura pubblica, ma soprattutto familiare. Quest’ultima è ricostruita attraverso il fitto epistolario con la moglie Dora, compagna di vita per oltre 40 anni e madre dei suoi 3 figli. Il tutto, però, utilizzando un linguaggio semplice e diretto del romanzo a fumetti, tanto amato dalle nuove generazioni.

La proiezione ha coinvolto i “giffoners” che si sono poi intrattenuti coi Carabinieri della Provincia di Salerno. A ‘luci (ri)accese’, i giovani spettatori hanno poi, con viva curiosità, posto le loro domande agli agenti. Con grande entusiasmo hanno “esplorato” i mezzi in uso all’Arma vivendo così l’esperienza di essere ‘Carabiniere per un giorno’.

L’evento è stato organizzato dal V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione anniversari nazionali. Ha avuto poi la presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. Div. Antonio Jannece e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here