Pienone al taglio del nastro della Vitruvio Academy

0
95

Presentata a tanti interessati la scuola, i corsi e i docenti

di Davide Bottiglieri

La pioggia e l’inaspettato vento non hanno spaventato i curiosi e gli avventori, che si sono precipitati a via Raffaele Mauri 49, per assistere all’inaugurazione della scuola multidisciplinare della Vitruvio Entertainment.

In breve, l’accademia è diventata un formicaio di docenti, studenti iscritti e interessati, che hanno trovato risposta alle loro domande, in un clima conviviale e affatto ingessato.

Durante la serata, sono stati resi noti anche i vincitori dei contest proposti dalla scuola durante l’ultima edizione del FantaExpo, e che hanno visto concorrere futuri artisti nel ramo del fumetto, del cinema e della letteratura. In particolare, la competizione nella categoria racconti è stata vinta da Pasquale Bruno, con “Emet”; nella categoria fumetto ha brillato Francesca Sornicola, con “Il Riflesso della Luna”; la categoria regia è stata vinta da Alessandro Covone, con il cortometraggio Shinka.

Presenti anche le associazioni partner della scuola: Limen, A Casa di Andrea, Rete dei Giovani per Salerno.
“Mio nonno raccontava ai suoi figli che un aspirante artista si dirigeva sempre nella galleria Umberto I a Napoli per incontrare un maestro d’arte.” commenta Salvatore Parola, fondatore della Vitruvio Academy. “Raccontava anche che sotto quella galleria era sempre un via vai. Questa immagine offerta da mio nonno, tramite i racconti di mia madre e i mie zii, ha forgiato la mia immagine di centro culturale. Un luogo in cui la gente si incontra, si conosce, si incontrano le persone che fanno il lavoro dei tuoi sogni, che hanno realizzato il loro obiettivo. Per me la scuola deve essere, oltre ad un luogo di formazione, ma anche un luogo di socializzazione, dove ci si incontra, ci si confronta, ci si ispira a vicenda, luogo in cui condividi il tuo sogno con altri. L’aria si riempie di idee, e le idee diventano cose, un luogo fatto di magia… la magia del fare.”.

“L’arte è un momento di aggregazione dove si innalza lo spirito umano.” aggiunge, “Ringrazio tutti coloro che sono stati presenti, per aver dedicato del tempo e un pensiero a questa realtà, a tutti i docenti e il team che si è prodigato a realizzarlo.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here