Titan frantumato per implosione ad oltre 3500 metri

0
239

Dopo quattro giorni di ricerche del Titan, il sommergibile che era disperso da domenica nell’Oceano atlantico settentrionale, il ritrovamento di alcuni detriti ha portato giovedì alla conclusione che il veicolo si sia con ogni probabilità frantumato per implosione. È una versione confermata sia dalla Guardia Costiera statunitense, che stava coordinando le attività di ricerca, sia dall’azienda produttrice del Titan, OceanGate. Le cinque persone a bordo sarebbero quindi morte all’istante, quasi certamente senza accorgersi di niente, insieme al collasso del sommergibile.

Un’implosione è il fenomeno fisico opposto all’esplosione, che avviene quando le pareti di un corpo sono soggette a una pressione esterna molto superiore a quella interna, tale da far collassare all’istante le pareti stesse e il resto del corpo, che si frantumano.

Il collasso del Titan è avvenuto come risultato di un’enorme pressione dell’acqua intorno a esso. Quando la nave di appoggio della OceanGate ha perso i contatti con il mezzo, domenica, il Titan si trovava a circa 3.500 metri sotto il livello del mare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here