Vallo della Lucania dà voce alle colonne sonore di Carmine Padula per l’inedita Serie Rai “La Lunga Notte”

0
1494

Il 16 aprile, l’enorme macchina produttiva della Rai ha fatto tappa a Vallo della Lucania. Il “Teatro De Berardinisha ospitato oltre 120 coristi, provenienti da tutta la regione. Insieme hanno inciso l’inedita colonna sonora scritta dal giovane e talentuoso compositore pugliese Carmine Padula. Destinatario delle sue note, che raccolgono la fiaccola di quelle del ‘Sommo Morricone’, la nuova serie “La Lunga Notte”, in programmazione per l’autunno 2023. Prodotta da Luca Barbareschi e con la regia di Giacomo Campiotti, la fiction farà rivivere le tre settimane che hanno preceduto l’epilogo del regime fascista.

A rendere però vivide quelle atmosfere sarà proprio la voce della imponente compagine che ha riunito i tantissimi cantori, professionisti e no, sul territorio. Dal “Coro Filarmonico Campano”, di Scafati, Sarno e Palma Campania, al “Coro Polifonico -Incanto cilentano” che riunisce le realtà di Vallo Della Lucania, Moio Della Civitella, Abatemarco, Montano Antilia, Alfano, Palinuro, Celle Di Bulgheria, Novi Velia, Casalvelino, Acquavella, Pollica, Orria.

Quest’ultimo, nella mattinata ha eseguito le parti sotto la sapiente direzione del Maestro Santina de Vita. Nel pomeriggio, hanno poi passato il testimone al “Coro Filarmonico Campano” diretto abilmente dal giovane Maestro Celestino Pio Caiazza. Tra le sue ‘schiere’ professionisti e amatoriali, e nasce dalla fusione di tre compagini: il “Filarmonico Vesuviano” di Palma Campana, “l’Alba Nova” di Scafati e il “Laetamini domino” di Sarno.

A differenza dei colleghi cilentani, però, non è al suo debutto. Infatti, a dicembre ha realizzato un concerto Patrocinato dal comune di Napoli nel suggestivo Maschio Angioino eseguendo degli estratti dal “Messia” di Hendel. In più, lo scorso marzo, accompagnato dall’orchestra, si è esibito nuovamente con un repertorio di colonne sonore.

Ma per tutti è la prima esperienza in veste di cantori di ‘musica da film inedita’! Una sfida che ha implicato tanto impegno e duro lavoro, trasformatisi poi in tante emozioni nel calpestare quel palco e ascoltare in cuffie le basi orchestrali. A chiudere questa ‘lunga (ed estenuante) giornata’ di registrazioni, la commuovente incisione del tema cardine affidato all’eccellente soprano solista Maestro Mariagaia Caiazza.

Direttore M° Celestino Pio Caiazza e Soprano M° Mariagaia Caiazza

È stata un’esperienza estremamente formativa, ricca di novità soprattutto per la crescita professionale mia e del coro stesso. Auspico possa ripetersi in altri contesti perché la musica da film può ancora suscitare emozioni”.

Sono le parole del direttore M° C. Caiazza, che non manca di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito attivamente a trasformare in realtà un qualcosa che sembrava inizialmente solo un sogno lontano:

Ringrazio in primis Carmine Padula per avermi permesso di entrare nel suo entourage, tutti gli amici e colleghi che hanno preso parte alla produzione. Ma soprattutto il coro che, per prepararsi, ha lavorato alacremente durante questi mesi. Non posso poi non nominare il consiglio direttivo, il Presidente, i maestri Simone e Sabrina Gambaro e la soprano solista Mariagaia Caiazza. Siamo certi che il prodotto risulterà di qualità elevata e riscuoterà grande successo presso il grande pubblico!”.

A supervisionare l’operato dei coristi nelle sale dell’Auditorium è stato (ovviamente) lo stesso autore delle musiche, il giovane ma non per questo inesperto compositore Carmine Padula, ormai al suo decimo film, nonostante i suoi soli 23 anni. Il direttore non era un volto nuovo nella cittadina. Il suo legame con Vallo della Lucania nasce l’anno scorso quando, nel medesimo Teatro, ha eseguito il “Concerto per la pace”, una mini-tournée finalizzata alla raccolta fondi per l’Ucraina.

“Il teatro ed era pieno. – ricorda con emozione il M° Padula, per poi esprimere il suo affetto alla comunità Mi ha fatto un bellissima impressione: credo sia una città stupenda e devo ringraziarla perché si mette sempre a disposizione per me e la mia musica. Sono contento di dare a questo territorio l’opportunità di essere una vetrina per la cultura”.

Compositore, pianista e direttore d’orchestra M° Carmine Padula

Ma il maestro ha anche un’altra perla da donare alla cittadinanza, un augurio e un impegno per il futuro: “Avverto una bella energia, tornerò presto. La mia promessa è quella di presentare qui, nel vallo di Diano, la colonna sonora di questa serie”.

Il tutto, ovviamente, non sarebbe stato possibile senza i patrocini del Comune di Vallo Della Lucania, del “Club Unesco per Elea” del Presidente Prof. Massimo Trotta e del “Cilento Music Festival” di Lillo De Marco. Inoltre, la casa di produzione “Educare production” e il suo Presidente, M°. Eduardo Caiazza, hanno curato la registrazione dell’ensemble corale con la collaborazione dello studio recordingB&D” di Mattia D’Amato.

Ma il tutto non è finito qui. I filmati backstage della giornata saranno caricati sulla piattaforma di Rai-Play. Inoltre, strumenti in spalla e spartiti alla mano, l’enorme macchina produttiva si è poi spostata ai “Forum Studios” nella capitale. Mentre dal 18 aprile sono continuate le registrazioni delle suggestive basi musicali ad opera dell’eccezionale “Orchestra Italiana del Cinema”, Vallo attenderà il ritorno del suo direttore per poter esclamare di nuovo: Musica Maestro!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here