Riapertura curva nord dello stadio Arechi Napoli: «Piano al vaglio della Prefettura» Celano: «I lavori non sono mai iniziati»

0
280

Nel giorno del compleanno della Salernitana, allo stadio Vestuti, poco prima del momento solenne per scoprire le targhe sul muro della gloria per Matteo Santucci e  Carmine Iacovazzo con la benedizione di rito di Don Roberto, è intervenuto in sindaco Enzo Napoli e ha parlato anche dei due “casi sportivi” che sono sulle prime pagine in questi giorni e stanno creando non poche polemiche, ovvero la riapertura della Curva Nord dello stadio Arechi e la ristrutturazione proprio dello stadio Vestuti che versa in una pietosa situazione estetica e strutturale.

«Stiamo lavorando alacremente insieme al presidente della Commissione Sport, Rino Avella, per ridare provvisoriamente una immagine accettabile dello stadio Vestuti. Abbiamo fatto in modo che ci siano anche degli interventi di manutenzione a bordo pista e questa mattina si dovrebbe intervenire anche sugli spalti, che ora sono inagibili. Stiamo lavorando di concerto con la Regione Campania che sta disponendo un importante investimento non solo sullo stadio Arechi ma anche sullo stadio Vestuti – ha commentato Enzo Napoli – Qui ci vogliono interventi radicali che non si spicciano con pochi euro e in poco tempo. C’è una attenzione particolare dell’Amministrazione per valutare la fattibilità burocratico-amministrativa. Le cose non sono semplici, com’è noto: non abbiamo la bacchetta magica. Tentiamo di risolvere problemi». Per ciò che concerne la curva Nord dello stadio Arechi, il primo cittadino ha dichiarato: «Per quanto riguarda gli aspetti della convenzione, voglio ricordare che l’abbiamo approvata in Consiglio Comunale all’unanimità. La società può fare, nell’arco di 12 anni, tutte le iniziative che ritenga utili per la città e per la società stessa. Non mi pare ci siano ostacoli. Stiamo lavorando di concerto con la Prefettura e la Questura per consentire l’apertura della Curva Nord, che è un nostro obiettivo per questa stagione calcistica. Ora capite che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. C’è un problema relativo alla dislocazione dei parcheggi e della viabilità. Stiamo lavorando per acquisire dei suoli per una efficiente dislocazione. Ci lavoriamo perché non sono attualmente a nostra disposizione. Stiamo facendo quello che dobbiamo fare. Spero che tutto si possa risolvere in tempi ragionevoli e brevi. Noi lavoriamo di concerto con la Salernitana. Questo dei parcheggi è un problema recente che nasce dal momento che bisogna riaprire la curva nord. Abbiamo fatto un progetto civico con le strade, le vie di fuga, gli ingressi in totale sicurezza. Ritornando al Vestuti, i fondi li troveremo insieme alla Regione Campania, perché è un problema strutturale, di sicurezza e di verifica statica. Ho parlato con il presidente De Luca e mi ha detto che sta lavorando per trovare i fondi per il Vestuti”.

Sulla questione Curva Nord, arriva
anche la posizione del capogruppo
di Forza Italia Roberto
Celano che interroga il sindaco
Napoli sui lavori annunciati e ancora
non iniziati: «Nonostante gli
impegni ed i proclami dell’amministrazione,
la Salernitana rischia
di non avere la piena disponibilità
della Curva Nord neppure per il
prossimo campionato, dunque,
famiglie e tifosi saranno fortemente
penalizzati per l’impossibilità
di avere la disponibilità di
un settore popolare come quello
della Curva, a causa dell’incapacità
e dell’arroganza di un’amministrazione
che avrebbe fatto
bene a concedere l’Arechi in gestione
pluridecennale, come da
noi più volte richiesto». Il consigliere
di minoranza chiede –
nella missiva indirizzata al Comune
– «per quali motivi si ritarda
ancora nell’installazione
dei tornelli necessari a rendere
interamente fruibile la Curva
Nord e come mai, ad oggi, ancora
non sono iniziati i lavori per
consentire al settore Distinti di
ospitare le tifoserie di altre squadre,
oltre che gli interventi richiesti
all’uopo per migliorare la
viabilità esterna allo stadio e
quando gli stessi avranno inizio».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here