Scuole aperte in estate: ecco il Piano in 3 fasi da 510 milioni di euro del Ministro Bianchi per una “scuola affettuosa, accogliente ed inclusiva”

0
975

di Sabrina Gambaro

Scuola aperta anche in estate per consentire agli studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti con laboratori per il potenziamento delle competenze ed attività educative focalizzate su: musica, arte, canto, scrittura creativa, sport, digitale, legalità, educazione alla cittadinanza, e tutela ambientale.

È il piano da 510 milioni di euro articolato in 3 fasi, messo a punto dal Ministero dell’Istruzione guidato dal Ministro Patrizio Bianchi.

  • La fase I di giugno è finalizzata al potenziamento degli apprendimenti attraverso attività laboratoriali, scuola all’aperto, studio di gruppo, da effettuare anche sul territorio, con collaborazioni esterne o con il terzo settore.
  • La fase II tra luglio e agosto, invece, proseguiranno le attività di potenziamento degli apprendimenti, ma il vero protagonista sarà il recupero della socialità con Campus creativi, laboratori, giochi didattici che potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole del territorio (parchi, teatri, musei, cinema, centri sportivi ecc).
  • Focus delle attività di potenziamento della fase III, che comprenderà i giorni di settembre prima dell’avvio delle lezioni, sarà l’accoglienza attraverso anche l’accompagnamento degli studenti verso il nuovo inizio.

L’obbiettivo è quello di trasformare i mesi di vacanza estivi in mesi-ponte verso il nuovo anno scolastico per valorizzare le esperienze innovative nate in quest’ultimo anno e recuperare la socialità, con un occhio di riguardo alle aree più fragili come il Sud. Una risposta alle difficoltà emerse durante la pandemia, la quale ha “accentuato le diseguaglianze e accresciuto le fragilità” sottolinea il Ministro Bianchi.

Strumenti per la campagna informativa e partecipativa saranno i social con gli hastag #lascuoladestate, un sito per la raccolta delle informazioni e dove sono presenti tutte le iniziative di finanziamento messe a disposizione delle Istituzioni (www.istruzione.it/pianoestate), oltre ad help desk dedicati alle scuole.

Il Ministero, nella costruzione di questo “nuovo inizio”, sarà accanto degli Istituti scolastici, degli studenti e delle famiglie fino alla fine dell’estate per le attività organizzate in modalità complementare ed integrate a quelle promosse dagli Enti locali.

L’augurio del Ministro Bianchi è quello di creare “una scuola ‘affettuosa’, più inclusiva e accogliente, che sappia stare al fianco dei nostri bambini e ragazzi, che, partendo dai più fragili, sia punto di riferimento per tutta la comunità e le famiglie”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here