Verso Salernitana-Spezia, Colantuono: “Abbiamo bisogno di tutti, tifosi compresi. Per noi da domani inizia un nuovo campionato”

0
421

La Salernitana si prepara domani alla sfida del Monday night all’Arechi contro lo Spezia. Uno scontro importantissimo, visti anche i risultati delle squadre di bassa classifica che fino a poche ore facevano “compagnia” alla Salernitana in zona retrocessione. Domani sarà la partita della svolta, che bisognerà vincere a tutti i costi, davanti ad uno stadio pieno che fa registrare il sold out in almeno due settori. Stefano Colantuono ha parlato nel pomeriggio in conferenza stampa presentando il match: “Quella di domani è una partita molto importante, così come quelle con Udinese e Venezia che spero di poter recuperare. È importante partire bene già da domani sera – ha sottolineato l’allenatore – non abbiamo molto tempo per far entrare in condizione i giocatori, dovranno ‘condizionarsi’ con le partite che andremo a giocare. Il campionato non è lunghissimo, i calciatori devono assolutamente entrare in condizione. Più di qualcuno esordirà con quei giocatori che nei sei mesi passati hanno vissuto una parentesi tribolata. Accogliamo ben volentieri questo gruppo di calciatori che ci permetterà di mettere legna in cascina”.

Probabilmente non verrà diramato l’elenco dei convocati e disponibili per la partita contro lo Spezia di mister Motta. Il mister dei granata ha bisogno di tempo per continuare a provare quello che poi sarà l’undici definitivo che domani sera schiererà titolare sul rettangolo verde dell’impianto di via Allende. “Abbiamo ancora un altro allenamento, ci aiuterà sicuramente perché qualche giocatore non gioca una partita intera da un po’, ma contiamo di far giocare tutti, magari con delle rotazioni. Vedremo se sarà il caso di giocare con due trequartisti o con due punte, ora abbiamo tante scelte. Domani dovrò mandare addirittura qualche calciatore in tribuna. La Salernitana è cresciuta dal punto di vista dei calciatori, nelle ultime partite abbiamo dovuto attingere alla formazione Primavera. Ora c’è più competizione, in passato siamo stati anche sfortunati perché abbiamo avuto alcuni calciatori fuori, al di là del Covid, penso a Mamadou Coulibaly e Ruggeri. La società è intervenuta in modo da evitare le criticità che abbiamo riscontrato con Lazio e Napoli”. 

Da domani inizia un nuovo campionato per la Salernitana, che ha disposizione “la metà delle partite” come riferito dallo stesso Colantuono: “Abbiamo fretta e dobbiamo fare punti, vogliamo restare in corsa fino alla fine perché credo che abbiamo le carte per giocarcela. I giocatori esperti sanno gestire la partita e sopperire alla mancanza dei novanta minuti nelle gambe, poi abbiamo cinque sostituzioni e attingeremo dalla panchina. Abbiamo bisogno di tutti. I tifosi sono super carichi, in questi giorni ci hanno sostenuto, dobbiamo giocarcela”. 

Colantuono guiderà la squadra costruita da Iervolino e Sabatini: “Sono contento di aver ricevuto la fiducia della società, hanno compreso le difficoltà de passato. Con Walter ci conosciamo da tempo, Iervolino l’ho conosciuto di recente ed è stata una piacevole scoperta. L’allenatore deve portare punti a casa, mi fa piacere che sia stata rinnovata la fiducia. La discontinuità? Non so se il presidente si riferiva al tecnico, ma l’allenatore nel calcio è sempre in discussione. Tra le tante difficoltà in cui ci siamo trovati abbiamo comunque tirato qualcosa fuori. Ora inizio un mini-campionato, dovremo farci trovare pronti. Credo che abbiamo chance. Il 31 dicembre ancora non sapevamo se dovevamo abbandonare la categoria, a livello mentale c’è stato scoramento, la proprietà ha dato grande iniezione di fiducia. Ora ci proiettiamo su una partita difficile”.

L’attacco è uno dei ruoli maggiormente rivoluzionati dal calciomercato invernale, con tanti volti nuovi a comporre il settore: “Abbiamo una bella batteria di attaccanti, verranno ruotati cercando sempre di preservare l’equilibrio, elemento fondamentale per vincere le partite. Di partita in partita sceglieremo gli interpreti giusti, anche perché capiterà di giocare più partite ravvicinate. Ecco perché serviranno tutti. Bonazzoli? È un calciatore con caratteristiche definite, gioca in una zona di campo, fa parte della batteria di attaccanti”. Infine, non è mancato un passaggio sull’avversario: “Lo Spezia è una squadra che ultimamente ha fatto molto bene, ma se facciamo le cose per bene – pur rispettando avversario – dobbiamo giocarci le nostre chance. Dobbiamo cominciare a vincere le partite, soprattutto con squadre che dovranno o avrebbero dovuto fare il nostro stesso campionato. Rispetto lo Spezia e faccio i complimenti per il percorso che hanno fatto nelle ultime settimane, ma domani dobbiamo vincere”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here